SERVIZIO TRASPORTI
Piazza San Leone 1, 51100 PISTOIA - Tel. 0573.3741; Fax 0573.374555

AUTOFFICINE REVISIONI

Competenze amministrative della Provincia

 

Con il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali previsto dall’art. 105 del D.Lgs n. 112/98, la Provincia di Pistoia ha competenza per il rilascio delle autorizzazioni alle imprese di autoriparazione presenti sul suo territorio per l’effettuazione  delle revisioni agli autoveicoli, ai sensi dell’art. 80 del C.d.S.

Competono altresì alla Provincia i compiti di controllo amministrativo sulle imprese autorizzate all’espletamento delle revisioni.

 

Sono invece di competenza degli uffici provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i compiti relativi al controllo tecnico sull’idoneità dei locali, attrezzature e strumentazioni, propedeutico al rilascio dell’autorizzazione (visita iniziale) e quelli relativi al controllo tecnico periodico delle imprese (visita periodica o occasionale) e controlli, anche a campione, sui veicoli sottoposti a revisione presso le medesime.

 

 

La Provincia di Pistoia rilascia le seguenti Autorizzazioni:

  • Autorizzazione ad effettuare le operazioni di revisione sui veicoli di cui all’art. 80 comma 8 del D.Lgs.30.04.1992 n. 285  e su ciclomotori e motoveicoli di cui agli artt. 52 e 53 del nuovo C.d.S.;
  • Autorizzazione alla nomina/sostituzione/affiancamento del Responsabile Tecnico;
  • Autorizzazione alla nomina del sostituto temporaneo del Responsabile Tecnico.

 

La domanda per ottenere l’autorizzazione ad effettuare le operazioni di revisione deve essere redatta in bollo sui modelli predisposti dall’amministrazione provinciale e corredata degli allegati richiesti.

Qualora un’impresa sia titolare di più sedi operative, ciascuna delle quali risponde ai requisiti richiesti dalla normativa vigente e presso le quali intende effettuare le revisioni, devono essere richieste e rilasciate distinte autorizzazioni per ciascuna delle suddette sedi.

Qualsiasi modifica che intervenga nell’impresa e che comporti un mutamento sostanziale riferito al soggetto giuridico già autorizzato (trasformazione di impresa singola in società, aggregazione di singole società in consorzio, trasformazione o fusione di società, sostituzione del titolare o di un amministratore originari, ecc.) si dovrà procedere alla richiesta di una nuova autorizzazione .

Nel caso in cui le variazioni non producano mutamenti sostanziali circa l’identificazione e la responsabilità del soggetto giuridico autorizzato (ingresso di nuovi soci o recesso di alcuni, trasferimento della sede legale o della sede operativa dell’impresa) si dovrà procedere, previa domanda da inoltrare all’amministrazione, all’aggiornamento dell’autorizzazione stessa.

 

Si avvisano i titolari delle autofficine autorizzate alle operazioni di revisione degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che sono stati attivati i Corsi di formazione per R.T. previsti dall’art. 240, comma 1, lett. h) del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione  del nuovo codice della strada).

La partecipazione a tali corsi è obbligatoria, così come è obbligatorio il superamento dell’esame finale.

 

 

Per ulteriori chiarimenti in merito gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Trasporti della Provincia di Pistoia -   Piazza S.  Leone, 1 - 51100 Pistoia  Tel. 0573/374535 (Sig. Borgi Giancarlo - g.borgi@provincia.pistoia.it )