Art. 13
Obiettivi generali
ed operativi relativi
alla rete delle
infrastrutture
per la mobilità e per l’energia
1.
Obiettivo generale del PIT è il
miglioramento dei livelli di
mobilità delle
persone, delle merci,
dei servizi e
delle
informazioni su
tutto il territorio regionale attraverso:
- l’ottimizzazione e l’integrazione delle
diverse modalità di
trasporto privilegiando il sistema di
trasporto collettivo;
- il
potenziamento,
l’interconnessione e l’accessibilità
della rete delle infrastrutture;
- il completamento dei principali itinerari
di trasporto.
2. A
tal fine il
PIT, mediante uno
specifico atto di
programmazione
del sistema infrastrutturale e
dei servizi di
trasporto
pubblico, anche ai fini di cui agli artt. 4 e 6 della
L.R. 42/98,
individua i seguenti obiettivi operativi:
a) definire il ruolo
delle infrastrutture secondo una gerarchia
che individua la rete di livello nazionale -
regionale, quella
infraregionale di
servizio dei sistemi
territoriali di
programma e
quella di raccordo e di supporto
ai sistemi
territoriali
locali nonché la
rete infrastrutturale a
servizio degli ambiti metropolitani Firenze - Prato -
Pistoia
e Pisa - Livorno - Lucca;
b) fornire indirizzi
al fine di
programmare e progettare
all’interno delle direttrici di
trasporto le infrastrutture
ferroviarie e stradali integrandole con
i diversi sistemi
territoriali
attraversati, favorendo il loro inserimento
paesaggistico e limitando l’effetto sugli
eco sistemi;
c) definire le modalità
per collegare più
strettamente le
principali città e gli
ambiti metropolitani
regionali con
quelli nazionali rendendo maggiormente permeabile la barriera
degli Appennini che rappresenta ancora un
ostacolo ad una
maggiore fluidità dei traffici con l’Europa e promuovendo il
cabotaggio
per le relazioni
di scala nazionale
ed
internazionale;
d)
raccordare e ottimizzare la
capacità della rete
infrastrutturale, che rappresenta una risorsa essenziale del
territorio, con le altre risorse essenziali e naturali, anche
al fine
di ottimizzare l’offerta
integrata dei servizi
di
trasporto;
e) definire
standard di servizio al fine della determinazione dei
costi
di trasporto, compresi
quelli indotti sulla
collettività da fenomeni di
congestione del traffico e di
inquinamento.
3. Obiettivo
generale della rete e degli
impianti per il
trasporto e la distribuzione dell’energia è quello di
garantire
una
adeguata dotazione di risorse energetiche, privilegiando la
miglior
efficacia del sistema, attraverso il
rapporto tra la
razionalizzazione della
produzione, del trasporto
e
dell’utilizzazione
con la tutela sanitaria degli insediamenti e
la protezione
ambientale del territorio
in attuazione dei
disposti di cui alla
L.R. n. 45 del 1997 "Norme in materia
di
risorse
energetiche".