Art. 13

Obiettivi  generali   ed  operativi   relativi  alla  rete  delle

infrastrutture per la mobilità e per l’energia

 

1. Obiettivo  generale del PIT è il miglioramento dei livelli di

mobilità  delle  persone,  delle  merci,  dei  servizi  e  delle

informazioni su tutto il territorio regionale attraverso:

 

   - l’ottimizzazione e l’integrazione delle diverse modalità di

     trasporto privilegiando il sistema di trasporto collettivo;

   - il   potenziamento,  l’interconnessione  e  l’accessibilità

     della rete delle infrastrutture;

   - il completamento dei principali itinerari di trasporto.

 

2.  A   tal  fine   il  PIT,   mediante  uno  specifico  atto  di

programmazione del  sistema infrastrutturale  e  dei  servizi  di

trasporto pubblico,  anche ai  fini di cui agli artt. 4 e 6 della

L.R. 42/98, individua i seguenti obiettivi operativi:

 

a) definire  il ruolo  delle infrastrutture secondo una gerarchia

   che individua la rete di livello nazionale - regionale, quella

   infraregionale  di   servizio  dei   sistemi  territoriali  di

   programma e  quella di  raccordo  e  di  supporto  ai  sistemi

   territoriali  locali   nonché  la   rete  infrastrutturale  a

   servizio degli  ambiti metropolitani Firenze - Prato - Pistoia

   e Pisa - Livorno - Lucca;

b) fornire    indirizzi  al  fine  di  programmare  e  progettare

   all’interno delle  direttrici di  trasporto le  infrastrutture

   ferroviarie e  stradali integrandole  con  i  diversi  sistemi

   territoriali  attraversati,   favorendo  il  loro  inserimento

   paesaggistico e limitando l’effetto sugli eco sistemi;

c) definire  le modalità  per  collegare  più  strettamente  le

   principali città  e gli  ambiti metropolitani  regionali  con

   quelli nazionali  rendendo maggiormente permeabile la barriera

   degli Appennini  che rappresenta  ancora un  ostacolo  ad  una

   maggiore fluidità  dei traffici con l’Europa e promuovendo il

   cabotaggio  per   le   relazioni   di   scala   nazionale   ed

   internazionale;

d) raccordare    e      ottimizzare    la  capacità  della  rete

   infrastrutturale, che  rappresenta una  risorsa essenziale del

   territorio, con  le altre risorse essenziali e naturali, anche

   al fine  di ottimizzare  l’offerta integrata  dei  servizi  di

   trasporto;

e) definire standard di servizio al fine della determinazione dei

   costi   di    trasporto,   compresi   quelli   indotti   sulla

   collettività da  fenomeni di  congestione del  traffico e  di

   inquinamento.

 

3.  Obiettivo  generale  della  rete  e  degli  impianti  per  il

trasporto e  la distribuzione dell’energia è quello di garantire

una adeguata  dotazione di  risorse energetiche, privilegiando la

miglior efficacia  del sistema,  attraverso il  rapporto  tra  la

razionalizzazione   della    produzione,    del    trasporto    e

dell’utilizzazione con  la tutela  sanitaria degli insediamenti e

la  protezione   ambientale  del  territorio  in  attuazione  dei

disposti di  cui alla  L.R. n.  45 del  1997 "Norme  in materia  di

risorse energetiche".

 

INDICE