Art. 17

Invarianti strutturali  della rete  delle infrastrutture  per  la

mobilità

 

1. Sono  da considerarsi  invarianti  strutturali  della  risorsa

"rete delle infrastrutture" le funzioni necessarie ad assicurare:

 

- il   consolidamento  della  rete  ferroviaria  quale  struttura

  portante del trasporto collettivo regionale;

- l’integrazione  fra la  rete ferroviaria  con il  sistema della

  viabilità e con il sistema di trasporto pubblico locale;

- il soddisfacimento della domanda sociale di trasporto associata

  all’economicità del sistema;

- il  raggiungimento di  adeguati  livelli  di  servizio  per  il

  sistema e per ciascuna componente della rete stradale;

 

garantendo, per  le diverse articolazioni in cui il PIT suddivide

tale tipologia di risorsa, le seguenti prestazioni:

 

a) adeguati   livelli  di  servizio  sul  territorio  della  rete

   ferroviaria  integrata   con  il   trasporto  pubblico  locale

   attraverso le seguenti azioni:

 

   - il  potenziamento  dei  servizi  di  interesse  nazionale  -

     regionale finalizzati  ai collegamenti  con i  centri urbani

     principali,  comprendendo   tutte  le  città  capoluogo  di

     provincia, i  terminal  portuali  ed  aeroportuali,  nonché

     alcuni capoluoghi di Provincia delle Regioni limitrofe.

   - l’adeguamento    dei    servizi    locali  interbacino,  che

     riguardano le aree esterne o contigue a quelle metropolitane

     e  sono   finalizzati  a   garantire  l’accessibilità  alle

     stazioni di  interscambio con servizi di interesse nazionale

     e regionale;

   - l’attivazione  di servizi di area metropolitana negli ambiti

     di Firenze - Prato - Pistoia e di Pisa - Livorno - Lucca.

 

b) adeguati  livelli di scorrimento su tutte le diverse tipologie

   di rete individuate dal PIT attraverso le seguenti azioni:

 

   - rendere  sempre più  interconnessa la rete infrastrutturale

     in  modo  da  migliorarne  l’accessibilità  complessiva  ai

     sistemi territoriali  di programma,  ai sistemi territoriali

     locali ed alle infrastrutture puntuali;

   - rendere   sempre    più    compatibile    la    rete  delle

     infrastrutture  rispetto   ai  diversi  ambiti  territoriali

     attraversati,    individuando    criteri    progettuali    e

     realizzativi   finalizzati    a   migliorare   l’inserimento

     paesaggistico ed  ambientale  a  salvaguardare  gli  assetti

     degli ecosistemi.

 

INDICE