Art. 34
Disposizioni
generali
1. Il PIT assume
l’integrazione intermodale tra le diverse reti
di trasporto
quale strumento per il perseguimento delle finalità
generali, di
riqualificazione ambientale e
funzionale del
territorio
regionale espresse al Titolo III.
2. Il PIT per le
finalità di cui all’art. 4 della L.R. 42/98 nella
predisposizione dell’atto
di programmazione di
cui
all’art.13,definirà:
- il complesso degli interventi sulla rete delle infrastrutture
di cui
al successivo comma 5,specificando ulteriormente
le
schede della
viabilità (Allegato 2) ed
elaborando specifiche
schede per la rete ferroviaria;
- i criteri per il coordinamento e l’integrazione
dei servizi di
trasporto
per favorire l’interrelazione tra
le diverse
modalità;
- il progressivo superamento
delle barriere che
limitano
l’accessibilità al sistema:
- i criteri per il decongestionamento delle aree
urbane anche in
riferimento alla politica del traffico e
della sosta;
- i criteri la
valutazione dell’economicità del
sistema di
trasporto pubblico e dell’incidenza dei costi derivanti anche
dalla congestione del traffico e
dall’inquinamento.
3. Il
PIT individua i
sistemi costituenti la
rete
infrastrutturale regionale
a servizio della
mobilità delle
persone e delle merci a cui debbono conformarsi le reti
locali a
servizio
della mobilità all’interno dei
sistemi territoriali
locali.
4. La rete delle
infrastrutture assume secondo le tipologie sotto
riportate il
ruolo di servizio
nazionale ai traffici
di
attraversamento,
il ruolo di servizio regionale ai traffici di
origine o destinazione regionali nonché dei
traffici interni
alla regione ed
agli spostamenti di carattere metropolitano negli
ambiti Firenze -
Prato - Pistoia e Pisa - Livorno-Lucca.
5. La
rete delle infrastrutture di
interesse nazionale e
regionale è
pertanto così costituita:
a)
Infrastrutture lineari:
a1) Ferrovie;
a2) Rete
stradale:
- Grandi
direttrici nazionali e regionali
- Direttrici
primarie di interesse regionale
b)
Infrastrutture puntuali:
b1) Sistema
portuale
b2) Sistema dei
centri di servizio al trasporto merci
b3) Sistema
aeroportuale.
Questa tipologia
di reti infrastrutturali viene poi integrata da:
c) La rete infrastrutturale degli ambiti
metropolitani Firenze -
Prato -
Pistoia e Pisa - Livorno-Lucca
disciplinata nella
sezione II capo II:
c1) Ferrovie e
tramvie
c2) Rete
stradale.
d) La rete
infrastrutturale di supporto ai sistemi locali